SMART
Le soluzioni SMART permettono un maggior risparmio e sono composte dal campo fotovoltaico, strutture di fissaggio, inverter, ottimizzatori, quadro elettrico e app per il monitoraggio da remoto. Risultano affidabili, sicure, puntano al contenimento delle spese energetiche e sono disponibili in potenze da 3/4/5/6/10 kWp. FOTOVOLTAICO SRL è in grado di configurare impianti fotovoltaici compatibili al 100% con i sistemi ibridi e in sola pompa di calore migliorando così l'efficienza energetica.
La soluzione per un maggior risparmio e ottimizzazione dell'energia prodotta dal tuo fotovoltaico
• PANNELLI FOTOVOLTAICI
Generalmente salvo richieste particolari usiamo moduli fotovoltaici da 410Wp circa con dimensione 105x180cm. Su richiesta al momento dell'installazione possono essere equipaggiati con ottimizzatori in grado di aumentare la produzione di circa il 30%.
Il dimensionamento del campo fotovoltaico dipende dai seguenti fattori:
1) Superficie d'installazione del campo fotovoltaico;
2) Fabbisogno energetico annuo riscontrabile dalla bolletta;
3) Futuri ampliamenti o installazioni di pompe di calore;
4) Eventuale aumento della potenza massima in prelievo da e-distribuzione poiché la potenza dell'inverter non può essere superiore alla potenza di contratto.
Per la maggior parte degli inverter è possibile comunque sovradimensionare il campo fotovoltaico. Ad esempio è possibile avere un contratto di energia da 6kW, un inverter da 6kW e un campo fotovoltaico da 10kW. In questo modo in condizioni di cielo nuvoloso avremo una produzione maggiore in quanto la superficie fotovoltaica è maggiore (circa 2,5 kW/h) mentre in condizioni di luce e di pieno assorbimento avremo 6kW/h in uscita e 4kW/h verranno dedicati alle eventuali batterie installate.
• INVERTER e QUADRI ELETTRICI
L'inverter è il cuore di un buon impianto fotovoltaico e non può essere trascurato. Un buon inverter ha la capacità di aumentare sensibilmente la produzione di energia.
FOTOVOLTAICO SRL usa solo inverter ad inseguitori MPPT (Maximum Power Point Traking) ed equipaggiati di tutte le protezioni d'interfaccia previste dalla norma CEI 0-21. Inoltre è sempre bene posare tale apparecchiatura in luoghi non esposti per lunghi periodi a fonti di calore. I modelli certificati IP65 possono essere installati anche all'esterno ma cautelativamente consigliamo sempre una copertura di riparo.
Opzionalmente in presenza di luce tale impianto è in grado di sopperire ai picchi energetici richiesti dall'abitazione in quanto l'energia erogata dall'inverter va a sommarsi con l'energia del contatore, ritrovandosi di fatto con il doppio della potenza contrattuale.*
• STRUTTURA DI FISSAGGIO
A seconda della tipologia del tetto viene scelta l'opportuna struttura per il fissaggio dei moduli fotovoltaici. Sconsigliamo (salvo obbligo paesaggistico) strutture di fissaggio incassate nel tetto in quanto tali installazioni non permettono la ventilazione naturale dei pannelli provocando rendimenti minori di produzione all'innalzarsi della temperatura. Le strutture al di sopra del tegolo oltre a permettere un raffrescamento maggiore del modulo, crea un "secondo tetto" proteggendo l'edificio dal sole e dalla brina.
• MONITORAGGIO SMART DA REMOTO
L'impianto è del tutto gestibile e monitorabile tramite l'intuitiva APP che mostra la cronologia delle produzioni d'impianto, i rendimenti, i consumi totali dell'abitazione, la carica/scarica delle batterie ed i consumi dalla rete ENEL, nonché altre statistiche numeriche e grafiche.
*Ad esempio installando 6kWp di impianto fotovoltaico su un'abitazione che ha già un contratto di fornitura elettrica da 6kW , al quadro generale dell'abitazione si possono ottenere 6+6 = 12kW. Tale situazione esiste solo se l'impianto è in produzione. In tali condizioni è bene che l'impianto elettrico residenziale (in particolare il quadro generale d'impianto) venga verificato e nel caso dimensionato opportunamente per resistere a tali carichi.